loading

Chi siamo

SER Avetrana

La nostra Associazione di Volontariato si è costituita in Avetrana (TA) nel lontano 1987, dapprima con la denominazione di “ASSOCIAZIONE C.B. AVETRANA”.
Nel corso degli anni avvenire ha assunto diverse denominazioni, e, pertanto, solo successivamente è stata denominata ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE AVETRANA.
Sin dai primi anni di vita, l’Associazione, riconosciuta fra le “Organizzazioni di Volontariato” regolate dalla ex legge 266/1991 (Legge Quadro sul Volontariato), e, configurata come “O.N.LU.S.” (Organizzazione Non Lucrativa di attività Sociale)

ai sensi del D. Lgs. 460/1997, è entrata da subito a far parte della F.I.R. C.B. (Federazione Italiana Ricetrasmissione Citizien Band) e del S.E.R. (Servizio Emergenza Radio) Unità Volontarie di Protezione Civile, riconosciute dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Attualmente l’Associazione risulta iscritta ai sensi della L.R. 11/1994 nell’Albo del Volontariato della Regione Puglia al n. 632 del 31/07/2004, e iscritta ai sensi della L.R. 39/1995 nell’Elenco di Protezione Civile della Regione Puglia al n. 232 con codice alfanumerico “TA012”.

Che cosa facciamo

L’Associazione ha da sempre perseguito esclusivamente finalità di solidarietà sociale con particolare riferimento alle Attività di Protezione Civile su tutto il territorio nazionale. Avvalendosi delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri soci, svolge, principalmente, attività di previsione, prevenzione e soccorso in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi o altri eventi similari, nonché di formazione nella suddetta materia, offrendo assistenza alle popolazioni e ai singoli colpiti da tali eventi.