loading

Chi siamo

L’associazione di volontariato “Amici della Sicurezza Terra delle Gravine” non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e opera con attività di volontariato inteso come espressione di partecipazione e pluralismo, principalmente a favore di soggetti terzi.

 

L’Associazione si prefigge lo scopo fondamentale di effettuare interventi di soccorso civile nell’ambito del comune di Mottola e, se richiesto, anche a livello intercomunale, provinciale, regionale e nazionale, prestando l’opera dei suoi volontari in caso di calamità e in ogni caso in cui ne venga richiesta la presenza.

Unisce in associazione tutte le persone che hanno interesse allo sviluppo del senso civico,  della solidarietà,  della cultura e del sociale, operando anche  nell’ambito della Protezione Civile.

Secondo la disponibilità di risorse umane e mezzi,  interviene  per la sicurezza del territorio, segnalazione incendi, sicurezza stradale e della mobilità, salvaguardia e vigilanza dell’ambiente, della fauna e della flora, difesa e protezione degli animali, fauna ittica.

Questa associazione costruisce giorno dopo giorno una storia tenera e potente costruita dai volontari che hanno deciso di offrire tempo e competenze al servizio dei cittadini. Realizza un dispiegamento di risorse supplementari e le mette sul campo, ad integrare le attività già svolte, di supporto alle Forze dell’Ordine e Polizia Locale. Di rilievo è la creazione de:

droni amici della sicurezzanucleo cavalliIl “NUCLEO DRONI”, che si avvale di piloti certificati dall’EASA/ENAC per il volo in zone critiche urbane ed extraurbane con  squadre di volontari addestrate per le attività di supporto a terra e durante il volo degli UAV.

Il “NUCLEO A CAVALLO”, composto da cavalieri volontari operativi principalmente nelle zone extraurbane.

 

Ma c’è molto di più…

Si occupa dell’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche, ricreative, turistico-promozionali, consumeristiche, sociali di vario genere e interesse, nonchè della valorizzazione dei Beni Culturali.

Svolge attività di volontariato in maniera autonoma o in collaborazione con altre associazioni, enti e soggetti privati aventi finalità simili e che ne condividono gli scopi e le finalità.