loading

Chi siamo

Breve storia della Casa del Volontariato

Il progetto è nato dall’Assessora ai Servizi Sociali e alla Persona del Comune di Martina Franca, dott.ssa Donatella Infante, che ha informato il Presidente dell’Associazione C.A.V. Coordinamento Associazioni Volontariato di Martina Franca, di voler recuperare una struttura comunale abbandonata e in pessimo stato. Il progetto ha preso da subito il nome di “Casa del Volontariato”. Lo scopo è stato il recupero di una struttura comunale realizzare un centro multifunzionale al servizio delle Associazioni di volontariato di Martina Franca.

Una grande casa comune, una rete di volontariato, lo scambio di servizi, conoscenze, buone prassi: sono i punti focali dell’iniziativa, che ha il merito di tendere verso la massimizzazione dell’efficienza e dell’efficacia degli interventi. Un’azione concreta sul territorio, finalizzata alla moltiplicazione delle forze a favore della collettività.

Mission

Aggregare i cittadini sui problemi della vita civile, sociale e culturale;
Promuovere e organizzare la diffusione dalla cultura solidaristica intorno ai problemi socio-sanitari, assistenziali, della Protezione Civile, della tutela dell’ambiente, della sicurezza sociale in generale.
Realizzare interventi di aiuto alle persone in disagio. Sfruttare il contatto diretto che esiste, rafforzare e cesellare con i vicini servizi sociali i rapporti in termini di scambio di informazioni socialmente rilevanti al fine di attivare i servizi li dove esistano gravi e rilevate situazioni di fragilità non emerse e non conosciute ai servizi.

Struttura organizzativa dell’ente proponente

Il CAV è composto da volontari di oltre 25 associazioni più volontari di altre associazioni.
Le Associazioni aderenti al CAV sono:

A.I.D.A. – A.M.A.R. Down – AMICI DEL SOCCORSO ONLUS SANDRO BIAGIOTTI LAMA – AMOD – ASSOCIAZIONE GLI ANGELI RANDAGI ONLUS – ANT – ANTEAS – A.T.O. – ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE AVETRANA – AMICI DELLA SICUREZZA “TERRA DELLE GRAVINE” – AUSER – CITTADINANZA ATTIVA TDM – FEDERCONSUMATORI – MISERICORDIA – MOTO CLUB SAN MARTINO MOTOSOCCORSO – MOVIMENTO SHALOM ONLUS – LSN – PRO LOCO – P.A.A.R. 27 SERMARTINA – REMAKERS – RIUNITI PER CASO – UNICEF – UDEL – U.N.I.T.A.L.S.I. – GRUPPO VOLONTARIE VINCENZIANE.