loading

Chi siamo

Gruppo Volontariato Vincenziano

Il Gruppo Vincenziano di Martina Franca, nato a Martina Franca il 22 gennaio 1937, fa parte dell’ AiC (Associazione Internazionale delle Carità ) che ha la finalità di lottare contro tutte le forme di marginalità e povertà e comprende 150.000 volontari nel mondo.
Opera come centro di ascolto, mensilmente, presso il C.A.V. ( Coordinamento Associazioni di Volontariato) in Via Mottola1/b, ogni secondo e quarto mercoledì, dalle 17,00 alle 19,00.

Cerca di soddisfare le varie richieste di aiuto emergenti attraverso un lavoro di rete tra le istituzioni e le associazioni.
I volontari sono impegnati in diversi progetti come: “E…state” presso il Centro Polivalente; servizi per i giovani : Sostegno allo studio; servizi rivolti a giovani ragazzi stranieri: corsi di italiano finalizzati all’inserimento nella scuola pubblica italiana; effettua visite a domicilio e cura la propria formazione spirituale secondo i cardini fondamentali dello Statuto vincenziano; assiste diverse famiglie residenti in città, italiane e non, bisognose di aiuti economici e di beni di prima necessità, quali cibo, indumenti, medicinali ed altro.

Per realizzare tutti questi interventi si avvale dei contributi personali delle associate e di erogazioni volontarie di tanti benefattori che in vario modo (denaro o alimenti) e in varie occasioni (festività, ricorrenze liete e tristi, mostre, concerti e manifestazioni di beneficenza) contribuiscono al bene dei fratelli.

San Vincenzo de’Paoli (1581-1660) è definito “il Santo dei poveri” per eccellenza. La sua forte personalità, la sua esperienza spirituale e pastorale, le sue idee, le sue scelte concrete sono alla base di tutto un movimento che dura da quattro secoli e che continua ancora oggi in tutto il mondo, rivelandosi vivo ed attuale, capace di interpretare le esigenze dell’uomo moderno e di venire incontro ai suoi bisogni.