In questi ultimi tempi, per ragioni che ormai conosciamo, le tecnologie digitali hanno avuto un enorme impulso in vari settori. Lavoro, assistenza, accesso ai servizi bancari, acquisti, scuola, interazioni sociali: tutto passa per questo filtro.

Inoltre, dalla fine di novembre 2021 è ormai possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Ma quanti sono in grado di farlo?

Possedere lo Spid, poi, è diventato, oramai, oltre che necessario, anche obbligatorio. Infatti, le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale servono per poter accedere ai servizi online della PA, di molti privati, dell’Inps e dell’Agenzia delle entrate. Quanti sanno come ottenerlo?

L’associazione di volontariato “Amici della Sicurezza Terra delle Gravine”, iscritta al RUNTS, da sempre attenta ai problemi sociali del territorio, ha inteso focalizzare la sua attività realizzando, con il patrocinio del COMUNE DI MOTTOLA (TA), nei mesi di maggio e giugno 2022, il progetto denominato “C’è post@per me”.

Un progetto di alfabetizzazione informatica di base che punta a contenere e, magari, ridurre il “Digital Divide” anagrafico nel nostro territorio con azioni indirizzate ai cittadini, in particolare anziani, per imparare l’abc del computer e i servizi on line della PA: dall’accensione dei device alla navigazione in Internet, dall’uso della posta elettronica ai social network, dalla presentazione delle varie periferiche collegabili al pc, (fotocamera, scanner ecc.) alla stampa di un file. Il tutto è una occasione per aiutarli a familiarizzare con le nuove tecnologie della comunicazione.

Il servizio, completamente gratuito, ha offerto consulenza e servizi quali:

    • prenotazione/attivazione dello SPID
    • estrapolazione certificati anagrafici
    • accesso a servizi on-line della PA, Enti…

ed è stato realizzato organizzando le seguenti postazioni/ufficio:

  • fissa-interna, presso la sede “Girotondo Solidale”, alla via S.D’Acquisto n.38 – Mottola (TA)
  • mobile-esterna, con gazebo, presso la Villa Comunale – Mottola (TA)